Guida all'uso della piattaforma

4. Percorso del corso

Ogni corso ha un suo percorso che accompagna lo studente durante l’apprendimento.

In generale, gli obiettivi del corso e le conoscenze necessarie per affrontarlo sono il punto da cui partire.

Il cuore del corso ruota sempre intorno a una o più risorse libro  all'interno dei quali vengono illustrati, suddivisi in capitoli e paragrafi, i contenuti teorici accompagnati da video lezioni, illustrazioni, grafici ed esercizi di esempio.

In generale, ad ogni capitolo del libro corrisponde uno specifico forum nel quale si possono porre domande e fornire risposte sugli argomenti del capitolo o sugli esercizi proposti.  L’uso dei forum deve sempre rispettare le regole generali della piattaforma illustrate nelle note legali. L’amministratore del sito si riserva il diritto di cancellare contenuti inappropriati o che violano le regole del sito.

Per rafforzare le conoscenze teoriche vengono proposti quiz di autovalutazione che possono essere svolti più volte per acquisire sicurezza e padronanza della materia. Successivamente, lo studente può affrontare un quiz di valutazione a tempo per mettere alla prova la propria preparazione. Sia i quiz di autovalutazione che quelli di valutazione a tempo estraggono le proprie domande da un vasto archivio e pertanto possono proporre prove diverse durante tentativi diversi.

A questi contenuti centrali vengono affiancate risorse aggiuntive di approfondimento e riferimenti a contenuti di interesse presenti in rete.