Corsi disponibili

Presentazione del corso Elementi di elettromagnetismo

Obiettivi del corso

Il corso conduce alla comprensione dei fenomeni elettromagnetici indispensabile per affrontare in modo consapevole lo studio delle innumerevoli applicazioni dell’elettronica e dell’elettrotecnica che su di essi sono basate. Inoltre, il corso fornisce le competenze fondamentali relative ai vettori e ai campi vettoriali.

Si affronta inizialmente lo studio dell’elettrostatica nel vuoto e successivamente in presenza di dielettrici e conduttori. Si passa quindi alla corrente elettrica continua, ai fenomeni magnetici stazionari nel vuoto e nella materia, per giungere infine al legame indissolubile tra campi elettrici e magnetici variabili nel tempo.

Obiettivi del corso

Il corso “I circuiti elettrici in corrente continua” fornisce le competenze necessarie per riconoscere la struttura di un circuito elettrico, per saperne identificare le varie parti e per conoscere le relazioni esistenti tra i componenti elettrici presenti.

Ti consente di riconoscere i bipoli in serie e in parallelo e di identificare con sicurezza le relazioni tra tensioni e correnti nel circuito.

La legge di Ohm viene affrontata in stretta relazione con le convenzioni dei segni affinché non ci siano dubbi sul segno delle tensioni e sul verso delle correnti calcolate. In questo modo, sarà sempre chiaro il bilancio tra potenza erogata dai bipoli attivi e assorbita dai bipoli passivi.

Le leggi di Kirchhoff ai nodi e alle maglie vengono espresse in modo semplice, ma rigoroso e si affrontano i metodi risolutivi del sistema di equazioni ottenuto.

Decine di esercizi originali vengono proposti accompagnati dalle rispettive soluzioni in moda da impadronirsi dei metodi risolutivi più utilizzati non solo in corrente continua.

Al termine del corso saprai risolvere circuiti complessi in presenza di generatori di tensione o di corrente e di resistori mediante l’utilizzo di circuiti equivalenti semplificati.

Obiettivi del corso

Il corso “Le grandezze elettriche fondamentali” fa compiere i primi passi nello studio dell'elettrotecnica e dell'elettronica. L'approccio è molto diretto e mira a fornire i concetti fondamentali utili per iniziare con il piede giusto lo studio dei circuiti elettrici senza rinunciare al rigore espositivo.

La corrente e il potenziale elettrico vengono affrontati dal punto di vista dell'energia in gioco e delle convenzioni utilizzate.

Si introducono i generatori di tensione e di corrente ideali con i rispettivi simboli circuitali. Il concetto fondamentale di potenza elettrica viene introdotto tenendo sempre presente il bilancio energetico.

Il comportamento dei materiali viene affrontato  definendo la resistenza elettrica e la sua dipendenza dalla temperatura e definendo il resistore ideale come modello circuitale semplificato.

La legge di Ohm viene affrontata  in modo rigoroso soprattutto dal punto di vista delle convenzioni dei segni che spesso rappresentano un problema nell'analisi dei circuiti.

Si termina, infine, con la trasformazione di energia elettrica in calore a causa dell'effetto Joule. Il tutto è accompagnato da decine di esercizi originali pensati per rafforzare le conoscenze acquisite e sviluppare competenze utili per l'analisi di qualunque circuito elettrico.

Il corso è il primo passo per chi si avvicina alla materia, ma è comunque utile per conoscere la metodologia usata da tinyscuola.org ed è consigliato a tutti.


Obiettivi del corso

Il corso fornisce le abilità necessarie per distinguere e analizzare gli andamenti delle grandezze elettriche fondamentali. Un particolare approfondimento è riservato per l’andamento sinusoidale per il quale viene proposta la rappresentazione mediante fasori e numeri complessi.