Skip to main content

I fondamenti fisici

Elementi di elettromagnetismo

Lo studio dell’elettrostatica nel vuoto e in presenza di dielettrici e conduttori. La corrente elettrica continua. I fenomeni magnetici stazionari nel vuoto e nella materia. I campi elettrici e magnetici variabili nel tempo.

L'elettrotecnica di base

Le grandezze elettriche fondamentali

Le grandezze elettriche fondamentali e i principi fisici. I bipoli elettrici e il loro utilizzo nei circuiti elettrici. Misure elettriche e laboratorio.

I circuiti in corrente continua

Il corso introduce allo studio dei circuiti elettrici in corrente continua. Si parte dai generici bipoli elettrici, si impara a riconoscere il collegamento in serie e in parallelo e si arriva alle equazioni di Kirchhoff.

Condensatori e circuiti capacitivi

La legge di Coulomb, il campo elettrico, la legge di Gauss, la struttura e la capacità del condensatore, i condensatori in serie e in parallelo, l'energia, i materiali dielettrici.

Reti in corrente alternata

Grandezze periodiche, alternate e sinusoidali

Le grandezze fisiche, periodiche, alternate e sinusoidali. I fasori e i numeri complessi.

Reti elettriche in corrente alternata monofase

L'impedenza, l'ammettenza, il resistore R, l'induttore L, il condensatore C, i circuiti RL, RC e RLC in serie e in parallelo, i diagrammi vettoriali.

I sistemi trifase

Il sistema trifase simmetrico, i generatori trifasi, i carichi trifasi, correnti di fase e correnti di linea, analisi delle reti trifasi simmetriche ed equilibrate, il circuito equivalente monofase, la potenza nei sistemi trifase, sistema trifase a quattro fili generico, sistema trifase a tre fili generico, sistema trifase a quattro fili simmetrico ed equilibrato, sistema trifase a tre fili simmetrico ed equilibrato, rifasamento del carico.

I corsi sulle macchine elettriche

Fondamenti di macchine elettriche

I materiali, l'isolamento, il raffreddamento, le perdite e il rendimento.

Il trasformatore monofase

Struttura fisica, il modello ideale in regime sinusoidale, il trasformatore monofase reale, funzionamento a vuoto, funzionamento a carico, funzionamento in corto circuito, circuiti equivalenti.

Il trasformatore trifase

Struttura fisica, collegamenti delle fasi, indici orari e gruppi, determinazione dei parametri del circuito equivalente, prova a vuoto prova in corto circuito, rendimento, dati di targa.

Le macchine elettriche rotanti

I convertitori elettromeccanici, il regime permanente, il rendimento, le caratteristiche costruttive, materiali e perdite, tipi di avvolgimento, forze magnetomotrici e forza elettromotrice indotta in un avvolgimento trifase.

La macchina asincrona - Principio di funzionamento

Tipologie di macchine asincrone e loro utilizzo, struttura, campo magnetico rotante trifase, tensioni indotte negli avvolgimenti, funzionamento con rotore in movimento, scorrimento, circuito equivalente, correnti e diagrammi vettoriali, funzionamento a carico, bilancio delle potenze, funzionamento a vuoto, funzionamento a rotore bloccato, coppie meccaniche, caratteristica meccanica.

La macchina asincrona - Avviamento, frenatura e regolazione di velocità

Avviamento diretto, avviamenti tradizionali, avviamento con convertitore statico (soft starter e inverter), frenatura in controcorrente e con iniezione di corrente raddrizzata, frenatura con convertitore statico, frenatura a funzionamento in ipersincronismo, regolazione di velocità, regolazioni tradizionali, regolazione con convertitore statico (soft starter e inverter).

La macchina sincrona

La macchina in corrente continua

I corsi di meccatronica

Fondamenti di meccanica

Elementi di cinematica e dinamica dei moti rotatori, momento d'inerzia e coppia d'inerzia.

Azionamenti elettrici

I processi industriali, la struttura di un azionamento elettrico, il controllo del movimento, accoppiamento motore-carico, quadranti di funzionamento del motore e del carico, tempo di avviamento, il riduttore di velocità, il volano, scelta del motore e del rapporto di trasmissione.