Grandezze periodiche, alternate e sinusoidali
Obiettivi del corso
Il corso fornisce le abilità necessarie per distinguere e analizzare gli andamenti delle grandezze elettriche fondamentali. Un particolare approfondimento è riservato per l’andamento sinusoidale per il quale viene proposta la rappresentazione mediante fasori e numeri complessi.
Le grandezze fisiche
I metodi per descrivere l'andamento nel tempo di una grandezza fisica.
Grandezze periodiche
Definizione di grandezza periodica e individuazione delle sue caratteristiche: periodo, frequenza, ampiezza, valori massimo e minimo.
Grandezze alternate
Definizione di grandezza alternata e sue caratteristiche: semiperiodo e ampiezza picco-picco.
Grandezze sinusoidali
Il caso delle grandezze sinusoidali. Perché sono importanti nello studio dei circuiti elettrici e come si generano. Le caratteristiche e il grafico delle grandezze trigonometriche seno e coseno. L’anticipo e il ritardo di una grandezza sinusoidale. La definizione e il significato di valore efficace.
Fasori e numeri complessi
La rappresentazione di una grandezza sinusoidale mediante un vettore rotante e mediante il fasore ad esso associato. Trasformare il fasore in un numero complesso e viceversa con metodi grafici e analitici.
Operazioni con i numeri complessi
Le operazioni con i numeri complessi e con i fasori necessarie per poter studiare ed analizzare i circuiti elettrici in regime sinusoidale.